NVIDIA ha alzato ulteriormente l’asticella della grafica nel mondo mobile presentando Tegra K1, il nuovo processore con GPU a 192 core. Tutta la potenza che tale chip può esprimere non è però solo uno sfoggio di stile: al CES NVIDIA ha mostrato quali sono i risultati che si possono ottenere, lasciando tutti di stucco.

Una demo infatti vede protagonista un volto renderizzato in tempo reale che mostra un’illuminazione ed una gestione delle texture davvero eccezionali. Il dettaglio, il realismo delle espressioni facciali, la fluidità del rendering, i piccoli effetti di luce sui pori della pelle: tutti questi elementi lasciano interdetti, se si pensa che è un tablet da 7 pollici a creare questa meraviglia.

La potenza di Tegra K1 è sufficiente da eguagliare (e forse superare) le console di precedente generazione, Xbox 360 e PlayStation 3. Questo permette di creare effetti grafici decisamente avanzati anche su dispositivi di dimensioni contenute.

Sarà difficile vedere questo genere di fotorealismo anche nei giochi, dove ci sono anche elementi dinamici in gioco (giocatori controllati dall’IA, elementi dello scenario di gioco e così via), ma il distacco tra le piattaforme “fisse” (console, PC) e mobili (smartphone e tablet) sta colmandosi molto più velocemente del previsto. Non è improbabile che nel corso dei prossimi anni assisteremo a giochi in uscita in contemporanea per tutte le piattaforme, con chiare differenze per quanto riguarda la modalità di controllo.

Le possibilità aperte da Tegra K1 sono davvero enormi e dipingono un quadro entusiasmante per il gaming su piattaforma mobile. Sarà solo durante il corso dell’anno che vedremo arrivare giochi ottimizzati per la nuova piattaforma; nei prossimi mesi vedremo di cosa realmente è capace questo processore.

Via