Florian Seiche, CEO di HMD Global, ha confermato che i nuovi prodotti presentati domenica al Mobile World Congress 2018 non saranno commercializzati negli Stati Uniti. Il mercato nord americano non rientra attualmente nei piani di espansione della compagnia finlandese, che detiene i diritti del brand Nokia ma nei prossimi anni, probabilmente già dal 2019, non sarà più possibile ignorare un mercato così importante.

HMD Global non nasconde infatti le proprie ambizioni legate all’immediato futuro: entrare tra i primi cinque produttori di smartphone entro i prossimi 3-5 anni, una previsione ottimistica ma supportata, con ogni probabilità, dagli incoraggianti risultati ottenuti lo scorso anno.

Il risultato è già stato raggiunto in almeno 15 diversi mercati, dove il brand è già tra i primi cinque. Per il momento quindi Nokia si concentrerà su Europa, India, Indonesia e Russia, dove il brand è già molto forte, sfruttandoli per guadagnare credibilità e popolarità anche in quei mercati dove non è ancora presente.

Tutto questo sembra cozzare con la previsione ripetuta anche ieri da Richard Yu secondo cui nei prossimi anni rimarranno solamente pochi produttori, ma capiremo presto se Nokia avrà le carte in regola per recuperare una posizione di prestigio dopo aver dominato per anni questo mercato.