Nokia, tramite il portavoce Robert Morlino, ha rilasciato un commento ufficiale per fare chiarezza sulle voci che da mesi e mesi ipotizzano il ritorno sul mercato della casa finlandese senza Microsoft (e senza Windows Phone).

Nokia, a causa degli accordi con la società di Redmond, non potrà lanciare sul mercato alcuno smartphone fino al Q4 2016. Anche quando sarà libera dai vincoli con Microsoft, la società finlandese non potrà produrre dispositivi mobili per proprio conto: in seguito alla vendita della divisione “Devices & Services“, Nokia ha infatti perduto tutta la propria capacità produttiva, di marketing e di distribuzione.

Il futuro della compagnia scandinava dovrà dunque essere necessariamente improntato al “brand-licensing model”. Nokia dovrà cercare un partner di alto livello che sia in grado di produrre, vendere e pubblicizzare i dispositivi mobili (ed anche di offrire assistenza), proprio come avvenuto con il tablet Nokia N1. La società, dal canto suo, si occuperà del design e della “differenziazione tecnologica”.

Vedremo dunque un nuovo smartphone Nokia in futuro (magari con Android)? Forse si, ma solo se verrà trovato un accordo con un partner di livello. Qui il comunicato.

Via