Il rilascio di Nokia 8.1 è stato accompagnato dai fratelli minori Nokia 5.1 Plus e 3.1 Plus, due smartphone che si propongono al grande pubblico con un prezzo di listino interessante.

Nokia 5.1 Plus affida le proprie sorti ad un chipset MediaTek Helio P60 il quale, a detta dell’azienda, accresce l’esperienza utente tramite l’intelligenza artificiale. Questa viene sfruttata per il riconoscimento facciale deep-learning e il miglioramento delle foto in tempo reale.

Lo smartphone di Nokia promette “scatti in stile professionale con effetti di profondità e bokeh” ottenuti tramite un doppio sensore posteriore da 13+5 megapixel con stabilizzazione elettronica delle immagini.

Il display è un’unità edge-to-edge da 5,8 pollici la cui superficie con curvatura ai bordi 2.5D fa il paio con quella posteriore, anch’essa destinataria dello stesso trattamento. Nokia 5.1 Plus fa parte della famiglia Android One, ospita a bordo Android Oreo e sarà aggiornato ad Android 9 Pie.

Arriverà a fine gennaio al prezzo consigliato di 259 euro nelle colorazioni Gloss Black, e Gloss Midnight Blue.

Nokia 3.1 Plus mantiene il processore MediaTek, in questo caso un Helio P22 accompagnato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, e punta ai contenuti multimediali grazie ad un display HD+ da 6 pollici 18:9 ed una batteria da 3.500 mAh che, secondo Nokia, assicura due giorni di autonomia.

Le fotocamere posteriori sono due, 13+5 megapixel, e si avvale delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. La copertura posteriore è in alluminio con finitura opaca, e Nokia ha voluto sottolineare come l’aspetto tradisca il prezzo.

Che è basso: lo si potrà portare a casa per appena 209 euro a partire da fine gennaio nella unica colorazione blu. Anche Nokia 3.1 Plus fa parte della famiglia Android One e arriva con Android Oreo.