Il piccolino di Nokia, uscito nel 2017 con a bordo Android 7.1.1 Nougat, sta aspettando l’aggiornamento stabile ad Android 8.1 Oreo ormai da giugno, quando ha ricevuto la nuova release del robottino verde in versione beta. Nokia 2 è stato escluso dalla recente lista di dispositivi che verranno aggiornati ad Android 9.0 Pie dall’azienda, probabilmente per via delle sue specifiche tecniche di fascia bassa, ma questo non ferma gli utenti dal chiedere almeno il software precedente.

L’azienda si è finalmente espressa in merito a questa faccenda, rivelando il motivo di tanta attesa: le specifiche tecniche dello smartphone. Nokia 2 infatti è animato da uno Snapdragon 212 e un solo GB di RAM, numeri che rendono l’aggiornamento ad Android 8.1 molto difficoltoso, dati i maggiori requisiti tecnici richiesti; l’azienda perciò sta ancora valutando quali siano i tradeoff da accettare, lavorando a stretto contatto con Google e Qualcomm.

Nokia quindi assicura che lo smartphone verrà aggiornato via OTA (a breve), ma avverte anche che l’aggiornamento causerà un leggero rallentamento dell’esperienza utente a causa delle citate specifiche tecniche. L’ideale sarebbe un passaggio al meno esoso Android Oreo Go Edition, ma essendo lo smartphone uscito con Android in versione standard un’operazione di questo genere non può essere effettuata.

A chi volesse mantenere un’esperienza più veloce, anche se non di molto, è perciò consigliato di non aggiornare ad Android Oreo, a discapito però di nuove funzionalità e probabilmente anche degli aggiornamenti di sicurezza.