Nel corso del Google I/O 2016 tenutosi qualche settimana fa a Mountain View, Google ha presentato la propria nuova piattaforma per la realtà virtuale, Google Daydream, che richiederà nuovi smartphone e soprattutto nuovi visori, che in sostanza saranno delle versioni più evolute dei semplicissimi cardboard in cartone.

In questi giorni alcune compagnie hanno presentato la loro interpretazione del nuovo visore, a partire da ZTE che ne ha mostrato uno in occasione del lancio di ZTE Axon 7, mentre altri produttori impegnati nel programma, come Huawei e Xiaomi, dovrebbero presentare la loro soluzione a breve. Il produttore tedesco Carl Zeiss invece ha annunciato una versione aggiornata del visore presentato nello scorso mese di gennaio.

Carl Zeiss VR One Plus, questo il nome del visore, non differisce molto dai classici visori VR in plastica a cui siamo abituati con una fasci elastica che aiuterà a tenere in posizione il visore, imbottitura in schiuma espansa per rendere più confortevole l’utilizzo e un nuovo carrello per il montaggio di uno smartphone.

Il visore Carl Zeiss VR One Plus può essere utilizzato con qualsiasi smartphone che abbia un display compreso tra i 4,7 e i 5,5 pollici e sarà perfettamente integrato con il nuovo drone DJI Inspire 1. In questo modo l’utente potrà visualizzare il flusso video direttamente attraverso il visore, per un’esperienza in prima persona davvero immersiva. Carl Zeiss VR One Plus sarà disponibile a partire dal mese di agosto ad un prezzo ufficiale di 129 dollari, pari a circa 115 euro al cambio attuale.

Via