YouTube Unplugged: è questo il (presunto) nome del nuovissimo servizio di streaming tv che la piattaforma di Google dovrebbe lanciare nel corso del 2017. Tra i partner ci dovrebbero essere colossi come ESPN, ABC e CBS.

Al momento YouTube Unplugged non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma gli addetti ai lavori parlano di questa iniziativa con grande convinzione e la danno come cosa praticamente certa. Naturalmente, manco a dirlo, YouTube Unplugged sarà inizialmente un’esclusiva per pochissimi mercati (tra cui con ogni probabilità non ci sarà l’Italia), per poi diffondersi nel corso dei mesi in gran parte del mondo.

Questa mossa potrebbe rivelarsi molto interessante dal punto di vista commerciale per YouTube, perchè da un lato dovrebbe aver più successo di YouTube Red e quindi proiettare definitivamente la piattaforma nel mondo del piccolo schermo, e dall’altro potrebbe consentire agli utenti che non sono interessati ai soliti pacchetti di pay tv via satellite o via cavo di avere finalmente un’ampia gamma di contenuti ad un prezzo decisamente concorrenziale.

Si parla infatti di un canone mensile per YouTube Unplugged che potrebbe aggirarsi intorno ai 35 dollari. Una cifra decisamente vantaggiosa rispetto alle soluzioni più tradizionali, senza contare che con una buona connessione internet si potranno sfruttare anche contenuti in UltraHD (4K).

Per il momento YouTube Unplugged resta solamente un’ipotesi, ben fondata, ma comunque un’ipotesi. Certo è che se dovesse diventare realtà potrebbe dilagare. Cosa ne pensate?