Da tempo si susseguono delle voci secondo cui Yandex starebbe valutando l’ipotesi di lanciare un proprio sistema operativo che possa fare concorrenza diretta ad Android nel settore mobile e nelle scorse ore pare essere arrivata una sorta di conferma.

Con un messaggio su Twitter, infatti, Alex Kokcharov riporta una notizia che potrebbe preoccupare Google e probabilmente anche le autorità governative statunitensi: pare che in Russia l’ipotesi di un sistema operativo mobile alternativo ad Android sia presa molto sul serio, tanto che vi sarebbe persino il supporto ufficiale del Governo.

A dire di Kokcharov, le autorità russe sarebbero pronte a fornire assistenza a Yandex nel caso in cui decidesse di sviluppare un OS che possa competere con quello del colosso di Mountain View. Ricordiamo che Yandex è da tanti soprannominata la “Google russa” ed è già attivamente impegnata nel settore mobile, con uno smartphone, alcune applicazioni e persino uno smart speaker.

Resta da capire quanto Yandex sia effettivamente convinta di lavorare ad una possibile alternativa ad Android, soprattutto tenuto conto che negli ultimi anni l’OS di Google e quello di Apple sono riusciti a fare piazza pulita della concorrenza (tranne che per situazioni particolari, come ad esempio in Cina). Nel 2020 c’è spazio per un terzo sistema operativo mobile a livello globale?