Yandex è un motore di ricerca russo e ha deciso di lanciare ufficialmente il suo primo smartphone in patria.

Considerato il Google della Russia, Yandex funziona in maniera del tutto simile alla sua controparte occidentale, con i guadagni ottenuti dalle pubblicità nei risultati di ricerca. È da tempo il motore di ricerca più utilizzato in Russia su desktop e recentemente anche su smartphone.

Forte di questo grande impatto che ha sulla cultura russa, Yandex ha deciso di lanciare il suo primo smartphone Android, chiamato semplicemente Yandex.Phone, interamente costruito attorno al suo motore di ricerca e precaricato di tutti i suoi servizi come GPS, musica e app meteo.

Il dispositivo è un entry-level con un display da 5.65 pollici full HD e processore Snapdragon 630. Il comparto multimediale è affidato ad una fotocamera principale da 12 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Non manca un lettore di impronte digitali posto sul retro della scocca, NFC per i pagamenti e sistema operativo Android 8.1 Oreo.

La peculiarità dello smartphone di Yandex è inoltre Alice, l’assistente virtuale della società che è il cuore pulsante del sistema operativo. Secondo l’azienda Alice è in grado di capire il russo ad un livello di accuratezza umano e si basa su un database grazie al quale è possibile eseguire tutte le operazioni tipiche di un assistente virtuale.

Lo smartphone di Yandex è disponibile ovviamente solo in Russia al prezzo di 17.990 rubli, pari a circa 237 euro.