Il mercato degli smartphone è un business sempre in movimento, con grandi quantità di prodotti che circolano in continuazione per tutto il mondo. Ma, com’è giusto che sia, ogni tanto prendersi una pausa non può che far bene.

Il Q1 del 2018 è stato il periodo peggiore per numero di smartphone spediti dal Q3 del 2013. Infatti, secondo i dati pubblicati da IDC, nel primo quarto di quest’anno, che va da gennaio fino a marzo, le spedizione di prodotti verso la Cina si sono ridotte di circa 100 milioni di unità così da influenzare le spedizioni globali portando una perdita generale del 2.9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Si è passati dall’invio di 344,4 milioni di unità a 334,3 milioni: un valore comunque alto, ma minore rispetto alle aspettative.

In questi milioni di smartphone spediti, chi ci ha guadagnato veramente è stata Xiaomi. Questa, seppur sia riuscita ad aggiudicarsi solo il quarto posto, ha incrementato le sue spedizione dell’87,8% rispetto allo scorso anno, passando da 14,8 milioni di unità nel Q1 2017 a 28,0 milioni nel Q1 2018. Di certo questo dato è stato favorito dal suo ingresso in molti paesi dell’Unione Europea e bisognerà tenerlo sotto controllo per vedere se si tratta di un fuoco di paglia o di un fenomeno duraturo.

Buone performance sono state ottenute anche da Huawei e Apple, rispettivamente in terza e seconda posizione. La prima, infatti, ha avuto un incremento del 13,8% passando da 34,5 milioni di unità nel Q1 2017 a 39,3 milioni; la seconda, invece, cresce solo del 2,8%, sufficienti per non perdere la sua ormai storica posizione. Fra le case più importanti, l’unica azienda che troviamo in perdita è Samsung che, nonostante sia quella che ha spedito più smartphone di tutte, è leggermente sottotono rispetto al passato: 78,2 milioni unità nel Q1 2018 contro l’80,1 milioni del Q1 2017.

In sintesi, la spedizione di smartphone di questo primo quarto del 2018 ha visto dominare Xiaomi, rubando la quarta posizione ad OPPO e facendo scomparire Vivo dalla top 5. Huawei si conferma fra le aziende più interessanti sul mercato, mentre Samsung ed Apple restano i più desiderati. E voi avete acquistato un nuovo smartphone durante i primi mesi di quest’anno? Fateci sapere quale nel box dei commenti!