Wi-Fi Alliance ha annunciato un importante cambiamento riguardante il programma di certificazione dei dispositivi Wi-Fi. Essenzialmente si punta ad una maggiore velocità e versatilità nella gestione di connessioni multiple.

I cambiamenti che molto presto potremo vedere sui nuovi dispositivi sono principalmente tre: maggiore ampiezza di banda, un flusso spaziale in più e il MU-MIMO. Quest’ultimo significa semplicemente che il router potrà inviare dati a più dispositivi contemporaneamente. Infatti, anche se gran parte dei router attuali sembrano in grado di gestire connessioni multiple, in realtà dialogano sempre e solo con un dispositivo alla volta, tuttavia l’operazione è talmente semplice che l’utente non nota alcuna differenza. MU-MIMO permetterà di inviare dati a ben 4 dispositivi alla volta.

Secondo Kevin Robinson, portavoce di Wi-Fi Alliance, dotando i dispositivi dei tre fattori chiave sopra riportati, si otterrà una velocità tre volte maggiore quella dei dispositivi 802.11ac, anche quelli di un anno fa.

Prima di iniziare a fare i salti di gioia è importante notare che non si tratta di un cambiamento allo standard Wi-Fi, ma solo di un cambiamento della certificazione da parte di Wi-Fi Alliance che in realtà si limita esclusivamente a “consigliare” queste novità.

Stando a quanto dichiarato da Wi-Fi Alliance, alcuni prodotti attualmente sul mercato supportano già questi cambiamenti e molti altri li supporteranno nei prossimi mesi. Per la precisione, secondo Robinson, in poche settimane assisteremo alla “seconda ondata di dispositivi 802.11ac” che integrano tutte le funzioni sopra riportate. Sempre secondo l’azienda, queste novità sono destinate a dominare il mercato nei prossimi cinque anni.