Il recente aggiornamento di WhatsApp, che ha introdotto lo Stato nella nota app di messaggistica istantanea, sembra aver raccolto meno consensi del previsto. Sono infatti molti gli utenti che non hanno apprezzato la nuova interfaccia e la nuova scheda che permette di utilizzare immagini e video per definire il proprio stato.

WhatsApp sembra aver fatto tesoro dei commenti lasciati dagli utenti e starebbe per reintrodurre il vecchio stato. Inizialmente sembrava dovesse chiamarsi Tagline ma sembra che nell’ultima beta pubblicata su iOS si chiami nuovamente Stato, una scelta che non farebbe che aumentare la confusione tra gli utenti.

Per il momento si tratta di funzioni nascoste, anticipate come sempre da @WABetaInfo attraverso Twitter e il canale Telegram dedicato. Probabile dunque che molto presto la novità arrivi nella versione Beta per Android anche se probabilmente la funzione non sarà visibile a tutti, come è già successo per il nuovo Stato.

Altre due novità dovrebbero rendere ancora più interessante WhatsApp, una già disponibile e una in arrivo entro la fine dell’anno. Dovrebbero iniziare dall’India i primi test di WhatsApp for Business, la nuova applicazione dedicata ai piccoli gruppi, 10 persone al massimo, che permetterà di gestire liste di contati condivisi o supporto multi agente.

È invece già disponibile la funzione Click to Chat che permette di chattare con un contatto che non è presente nella nostra rubrica. Basterà conoscere il numero di cellulare della persona e creare un link come questo: https://api.whatsapp.com/send?phone=3934521234567. In questo caso manderemo un messaggio WhatsApp al numero italiano (39) 34512345678 Vanno infatti tolti gli zeri davanti al prefisso internazionale e qualsiasi altro segno divisorio nel numero.

In questo modo non sarà necessario inserire il numero in rubrica se dovrete inviare i documenti al nuovo gestore telefonico o mandare un messaggio alla vostra trasmissione radiofonica preferita. Potrete inoltre creare un link con un messaggio predefinito, utile ad esempio nelle inserzioni di vendita online: https://api.whatsapp.com/send?phone=393451234567&text=Sono%20interessato%20alla%20tua%20macchina%20in%20vendita. Il messaggio dovrà ovviamente essere scritto in formato URL.