L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, WhatsApp, sbarca sul Nokia 8110 e su tutti gli altri dispositivi che utilizzano KaiOS come sistema operativo, a patto che abbiano almeno 256 MB di memoria RAM.

In particolare, WhatsApp può essere scaricato attraverso il KaiStore di KaiOS dai seguenti dispositivi: Cat B35, Doro 7060, JioPhone, JioPhone 2, MTN Smart, Nokia 8110 e Orange Sanza. Inoltre, è stato comunicato che WhatsApp verrà preinstallato sui alcuni dispositivi KaiOS selezionati, a partire dall’autunno di quest’anno.

Nonostante le schede tecniche povere degli smartphone che utilizzano KaiOS, WhatsApp non si priva di alcuna funzionalità presente nella versione per Android, incluse le chiamate vocali, le videochiamate e la crittografia end-to-end a garanzia della privacy degli utenti.

I dispositivi KaiOS, il Nokia 8110 in particolare, sono molto venduti nei mercati orientali e vengono sfruttati anche dalle nostre parti come smartphone di riserva, soprattutto grazie alla lunga durata della batteria; ne sono un esempio i 25 giorni di autonomia del Nokia 8110.