Se gli adesivi hanno fatto la loro comparsa su WhatsApp solo da poche settimane, le GIF animate sono presenti da un paio d’anni. Se utilizzate questo tipo di contenuti nelle vostre chat avrete notato che l’interfaccia di ricerca e selezione delle GIF, o degli adesivi, non è proprio il massimo della semplicità, con una piccola porzione di schermo nella quale scorrere da decine e centinaia di immagini.

Le cose starebbero per cambiare, come suggerisce un’immagine condivisa da WABetaInfo, voce ormai molto autorevole in materia di WhatsApp. Sembra infatti che sarà possibile effettuare delle ricerche a schermo intero, semplificando quindi le operazioni di selezione.

Lo screenshot mostra la ricerca di nuove GIF tramite Giphy, ma a quanto pare dovrebbe essere interessata dal nuovo design anche la funzione di ricerca degli adesivi, che soffre dello stesso problema della ricerca GIF. Per il momento la funzione è in fase di sviluppo e, conoscendo i tempi decisamente lunghi degli sviluppatori di WhatsApp, è probabile che dovremo aspettare ancora qualche settimana per vederla nella versione beta.

Solitamente WhatsApp preferisce testare a fondo le novità, per evitare di avere ripercussioni sull’enorme base installata, e mettere in qualche modo a rischio la propria posizione dominante nel mercato delle app di messaggistica istantanea.

Vai a: Gli adesivi arrivano finalmente su WhatsApp Beta: ecco come funzionano