Dopo una lunga attesa, condita da tante anticipazioni e promesse, è finalmente iniziato il rollout di una funzione molto attesa dagli utilizzatori di WhatsApp. Con al versione beta 2.18.329 sono finalmente disponibili gli adesivi, chiamati più semplicemente sticker all’interno dell’applicazione.

La funzione è disponibile toccando la faccina sorridente nella parte sinistra della casella di inserimento del testo. Nella parte bassa a destra della finestra che si aprirà noterete una nuova icona, a fianco di quella utilizzata per inserire le GIF animate.

Selezionandola potrete accedere alla sezione dedicata agli adesivi. Inizialmente avrete solamente un pacchetto, Cuppy, con 25 adesivi ma toccando il piccolo segno “+” in alto a destra potrete scaricare alcuni nuovi pacchetti di adesivi, per la precisione SaltyKomoBibimbap FriendsUnchi & RollieShiba InuThe Maladroits , KokoFearless and FabulousBananaBiscuitHatch. Attualmente sono presenti solo adesivi statici, ma presto sarà possibile inserire anche adesivi animati.

Gli utenti che ricevono un adesivo possono aggiungerlo ai preferiti o visualizzare, ed eventualmente scaricare, l’intero set di adesivi. WhatsApp ha aggiunto inoltre quattro categorie, per trovare più rapidamente gli adesivi più adatti a ogni situazione: abbiamo la categoria “felici”, “cuore”, “tristi” e una categoria identificata con un “!” che racchiude gli adesivi con espressioni sorprese.

Gli adesivi vengono automaticamente raggruppati nelle chat per occupare meno spazio e rendere più leggibili le chat. La funzione è disponibile anche su WhatsApp Web e nei client per PC e Mac, anche se potrebbe volerci qualche giorno affinché tutti gli utenti possano visualizzarli.

Se volete iniziare a inserire gli adesivi nelle vostre chat non vi resta che entrare nel canale beta dell’applicazione, scaricare l’aggiornamento dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante e iniziare a utilizzarli. A seguire una galleria di immagini con gli adesivi, i pacchetti e il loro aspetto nelle chat.

Android app sul Google Play