Il Coronavirus non solo sta mettendo in ginocchio il nostro sistema sanitario, soprattutto in Lombardia e nelle altre regioni maggiormente colpite dal COVID-19, ma sta creando non pochi grattacapi anche alle TLC e non solo. Infatti, mentre la maggior parte degli operatori italiani stanno offrendo tanti GB di traffico abbracciando il programma di Solidarietà Digitale, in questi ultimi giorni abbiamo visto come YouTube ha limitato la qualità dello streaming video o di come Netflix ha ridotto il bit rate sulla sua piattaforma.

Messenger e WhatsApp sempre più utilizzate

C’è però un altra grande azienda che guarda con ansia i numeri relativi all’incremento dell’utilizzo del traffico Internet: Facebook. L’azienda dichiara che sta registrando un incremento di utilizzo di WhatsApp e Messenger mai visto finora. Ciò che potrebbe mettere a rischio la tenuta dell’infrastruttura di Facebook sono le videochiamate, aumentate del 70%, e i messaggi audio quotidianamente scambiati su Facebook Messenger e WhatsApp.

Lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che “per il momento non ci troviamo ancora di fronte ad una massiccia epidemia contemporanea in tutto il mondo. Ma se ciò accadrà, dovremo assicurarci di essere all’altezza dal punto di vista delle infrastrutture“.

La preoccupazione del CEO è la stessa del Governo italiano che, proprio nell’art.82 del decreto Cura Italia, spinge gli operatori telefonici a potenziare le reti per garantire stabilità e accesso ininterrotto ai servizi di emergenza. Sono tanti gli utenti che in questi giorni stanno notando un calo delle prestazioni delle reti, soprattutto per quanto riguarda i valori di ping (latenza), ma possiamo solo immaginare cosa significhi reggere questa mole di dati.