WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata nel mondo, offrirà ai loro utenti una maggior sicurezza: da oggi verranno criptate tutte le comunicazioni inviate attraverso la piattaforma, che si tratti di immagini, messaggi vocali o messaggi di testo.

La funzionalità sarà attiva senza dipendere dalla tipologia di dispositivo utilizzato e riguarderà dunque qualunque tipologia di messaggio per default, in linea con quanto emerso a metà dello scorso mese riguardo alla crittografia nelle chiamate. L’azienda continua il suo lavoro in questo campo, dopo aver da poco impedito alle vecchie versioni del servizio di leggere i messaggi crittografati.

La privacy e la riservatezza delle comunicazioni – ma anche dei dati – diventa sempre più un argomento di primo piano, con sempre più aziende interessate ad aumentare la sicurezza offerta ai propri clienti (e con dibattiti aperti, come per il caso di Apple e FBI); i servizi di messaggistica, per loro natura, sono sempre al centro di questo tema, vista la implicita natura confidenziale del materiale “di passaggio”.

skitch_1024

Che ne pensate di questa novità per WhatsApp? Vi è già stata notificata? Fatecelo sapere con un commento qui sotto. Se invece volete approfondire l’argomento ecco la pagina dedicata messa a disposizione sul sito di WhatsApp, con tanto di PDF da scaricare.

Grazie a Vjola per la segnalazione