All’interno dell’ultima versione beta della famosa applicazione di messaggistica istantanea, sono state trovate alcune stringhe che sembrano far capire che l’integrazione tra WhatsApp e Facebook porterà dei benefici dal punto di vista dell’esperienza utente e che le informazioni derivanti dalle chat di WhatsApp verranno utilizzate per affinare la scelta delle pubblicità in base ai propri interessi.

 

Le stringhe mostrano delle opzioni che danno la possibilità all’utente di scegliere se condividere, o meno, queste informazioni per migliorare la propria esperienza utente e per migliorare la scelta delle pubblicità.

Attualmente non è chiaro quali informazioni verranno prelevate dalle chat per migliorare la pubblicità visualizzata durante la navigazione su Facebook, ma quello che sembra sicuro è che la scelta sarà irrevocabile: una volta dato il consenso non si potrà tornare indietro.

Il lato positivo è che l’utente avrà la possibilità di scegliere se i propri dati verranno condivisi o meno, anche se la scelta dovrà necessariamente rimanere invariata nel tempo. Non si sa quando queste funzionalità verranno effettivamente rese pubbliche ma, essendo presenti nel codice di WhatsApp, non dovrebbe passare moltissimo tempo per l’implementazione.

Via