Sono bastati pochi giorni a Koushik Dutta, meglio noto come Koush, per risolvere il problema legato all’utilizzo senza licenza del decoder H.264 nella propria applicazione Vysor, disponibile fino alla scorsa settimana sul Chrome Store. Ricordiamo che Koush aveva ricevuto una richiesta di pagamento da parte di MPEG-LA, detentrice dei brevetti legati al codec H.264, la quale chiedeva una somma di 20 centesimi di dollaro per ogni copia di Vysor scaricata dagli utenti.

Oggi Koush ha nuovamente pubblicato Vysor sul Chrome Store con una sottoscrizione opzionale, i cui proventi potrebbero servire per pagare le licenze, anche se nella versione nuova è stato rimosso il componente incriminato. Al costo di 1,99 dollari al mese o 9,99 dollari all’anno, sarà possibile ottenere una velocità di trasferimento di 2Mbps, invece dei 500Kbps della versione gratuita, modalità fullscreen, possibilità di effettuare il drag and drop di file e APK e la funzione Vysor Share, oltre ad altre novità in arrivo.

Koush ha risolto il problema del codec sostituendo il componente Broadway.js con il Pepper VideoDecoder incluso in Google Chrome e completamente gratuito. Se volete provare la nuova versione potete scaricarla da questo indirizzo ed eventualmente sottoscrivere la versione Pro.

Via