A pochi giorni dal suo aggiornamento sul Chrome Web Store, Vysor è stata ritirata dal suo creatore Koush (Koushik Dutta) per problemi di licenza legati ai codec video. Lo stesso sviluppatore ha annunciato la decisione con un post su Google+, spiegando le motivazioni che lo hanno spinto a ritirare volontariamente l’applicazione, anche se non in via definitiva.

L’oggetto della violazione di licenza è il codec H.264 che, pur essendo ormai disponibile su qualsiasi dispositivo multimediale, non è gratuito. Koush è stato contattato da MPEG LA, l’azienda che gestisce le licenze d’uso del codec H.264, che ha richiesto il pagamento di 20 centesimi di dollaro per ogni utente che utilizzi Vysor.

La licenza viene concessa gratuitamente fino a 100.000 utilizzatori e il successo di Vysor ha ovviamente attirato l’attenzione di MPEG LA, pronta a riscuotere quanto dovuto. Lo sviluppatore sta valutando come procedere visto che dovrà comunque pagare una cifra considerevole per i download già effettuati dagli utenti e non ha ancora deciso se trasformare Vysor in un’applicazione a pagamento.

Via