Se siete abituati a perdere spesso e volentieri le chiavi della vostra macchina, potreste trovare molto interessante la nuova idea di Volvo. Il costruttore svedese infatti vuole eliminare l’utilizzo delle chiavi fisiche, spostando il controllo della vostra vettura sullo smartphone, grazie alla connessione Bluetooth e ad una apposita applicazione.

L’attuale tecnologia ha già eliminato in molti casi la necessità di inserire fisicamente la chiave nel blocchetto di accensione, ricorrendo ad una chiave che conferma alla vettura la vostra presenza e sblocca il circuito di accensione. Volvo vuole però andare oltre ed eliminare definitivamente la chiave, sia essa fisica o elettronica.

Attraverso l’applicazione Volvo on Call potrete sbloccare la chiusura delle portiere, accendere l’auto e mettervi in marcia. Potrete passare la chiave virtuale ad amici e parenti nel caso doveste prestare loro la vostra vettura e molti nuovi scenari potrebbero aprirsi per le compagnie di autonoleggio,

Grazie all’applicazione, che può essere scaricata dal Play Store grazie al badge a fine articolo, è già possibile controllare alcuni parametri dell’auto come consumi livello del carburante e chilometri percorsi. Nel caso doveste smarrire il telefono o si guastasse, sarà ovviamente necessario richiedere una nuova chiave virtuale per poter tornare ad utilizzare il vostro mezzo.

Inutile dire che dovrete pensare a proteggere adeguatamente il vostro smartphone, quantomeno con sistemi di sicurezza come password, PIN, impronte digitali o scansioni della retina. Nel caso infatti perdeste il telefono o vi fosse rubato, rischiereste seriamente di vedervi rubare anche l’auto. E non dimenticate di avere sempre a disposizione un caricabatterie da auto, per non restare a secco con la batteria dello smartphone.

I primi esemplari dotati del nuovo sistema completamente privo di chiavi dovrebbero raggiungere le concessionarie Volvo a partire dal 2017, quindi in tempi relativamente brevi.

Via