La famiglia allargata di OnePlus nata ieri, che fra i tre membri conta pure un OnePlus 7 Pro 5G, ci ha ricordato ancora quanto il futuro delle reti di quinta generazione sia a noi prossimo, soggetto che è stato pure per certi versi il protagonista del Mobile World Congress 2019 di Barcellona per inciso.

Ed è così che anche Ookla, nota società di servizi di diagnostica internet, la casa che sta dietro a Speedtest per intenderci, ha introdotto in queste ultime ore una mappa utile a conoscere la copertura del 5G.

Si tratta di una mappa interattiva chiamata Ookla 5G Map che riguarda l’intero suolo terrestre, una mappa che viene aggiornata costantemente su base settimanale e che permette di seguire gli sviluppi e l’attuale situazione della disponibilità delle reti di quinta generazione. Al momento Ookla ha identificato 20 operatori che hanno già sviluppato la propria rete 5G in 303 luoghi della Terra, numeri che sono chiaramente in continua crescita.

Mettendo a fuoco la nostra Europa, quindi l’Italia, questa è la situazione che ci troviamo di fronte. Dopo aver cliccato su uno dei punti segnati sulla cartina ci vengono date alcune informazioni relative agli operatori e alle città in cui è presente il 5G: viene segnalata disponibilità limitata a Bari, Matera e nella Repubblica di San Marino su rete TIM come potete vedere.

Comunque, se desiderate dare un’occhiata voi stessi alla Ookla 5G Map, questo è il link su cui potete far riferimento. Per approfondire sul 5G, putacaso vi fosse sfuggita, subito sotto trovate un chiaro approfondimento per fugare ogni dubbio al riguardo.

Vai a: 5G: Cos’è, copertura, velocità,frequenze e smartphone compatibili