IDC, la nota compagnia di analisi di mercato, ha da poco reso noti i dati di vendita relativi al terzo trimestre del 2017, che vede ancora una volta Samsung in vetta alla classifica mondiale dei produttori. Il gruppo sud coreano vede crescere decisamente la propria quota di mercato ma la crescita più impressionante è quella di Xiaomi, che ha raddoppiato le vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il segreto del successo sembra legato al mercato indiano, che sta regalando numerose soddisfazioni al brand cinese. Alle spalle di Samsung troviamo Apple, anche se Huawei continua a ridurre le distanze e si appresta ad operare l’auspicato sorpasso, grazie anche a Huawei Mate 10 Pro, recentemente presentato a Monaco di Baviera.

In generale il mercato della telefonia mobile ha visto una crescita, anno su anno, del 2.7%, con circa 10 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Se Samsung può contare sulle vendite di Samsung Galaxy Note 8 per l’ultimo trimestre del 2017, Apple potrebbe trovarsi in difficoltà vista la scarsa disponibilità iniziale di iPhone X, che dovrebbe arrivare agli acquirenti in questi giorni.

Nel frattempo, forte dei risultati autunnali, Xiaomi ha scavalcato Vivo insediandosi al quinto posto della classifica, a breve distanza da OPPO che occupa ancora la quarta posizione, anche se la distanza tra i due produttori si è sensibilmente ridotta.