Questo sarà un articolo pieno di notizie. E non sono poche, quindi bando alle ciance e iniziamo subito con la prima. Samsung guida ancora le vendite mondiali di smartphone, e tiene lontana l’ombra di Huawei. Il colosso sudcoreano fa la voce grossa, forte di 85,6 milioni di unità vendute nel solo terzo quadrimestre del 2017.

Numeri inferiori per Apple, seconda con 45,4 milioni di smartphone, e Huawei appunto, con 36,5 milioni nello stesso periodo. Giù dal podio fremono OPPO e Xiaomi, con 29,4 e 26,9 milioni di unità.

Altrettanto interessante è la crescita messa a segno dai produttori tra il Q2 e il Q3 del 2017 (secondo e terzo quadrimestre, ndr). Da questa prospettiva emerge la parabola di Apple: il market share del 13,7% nel Q2 si tramuta in un 11,9% nel Q3. Cresce invece Samsung, dal 20,7% del Q2 al 22,3% del Q3.

Ma a far suonare ogni forma di allarme è Xiaomi, che trae grandi soddisfazioni dalla presenza in India, Russa e America Latina. Nel terzo quadrimestre del 2017 il brand di Pechino è cresciuto dell’80%.

E come sottolinea l’agenzia Counterpoint Research una delle spinte maggiori arriva dall’India: nell’ultimo anno il market share è passato da circa il 6% al 23%, pareggiando Samsung.

Brava Xiaomi!

Vai a: Le vendite di smartphone tornano a crescere e Xiaomi pensa ad entrare in borsa