È arrivata la conferma ufficiale: Vivendi ha acquisito Gameloft. La media company francese possedeva già il 30% di Gameloft, ma ha appena raggiunto la maggioranza azionaria della software house specializzata in titoli per dispositivi mobili (Android e iOS).

Vivendi è riuscita a vincere la resistenza di Michel Guillemot, fondatore di Gameloft, e ad ottenere la maggioranza azionaria, grazie a una offerta di 8 euro ad azione e all’appoggio di Amber Capital, secondo azionista della software house. Il colosso francese, guidato da Vincent Bolloré, considera il settore videogame come un pilastro necessario per la trasformazione della holding in una digital media company europea: infatti il mercato del gaming mobile rappresenta un presidio strategico per il target dei giovani, sempre meno interessati a media tradizionali.

L’acquisizione si rivelerà vincente? Possibile. Gameloft “consegna” a Vivendi un pubblico composto da 21 milioni di giocatori attivi al giorno, che in media trascorrono 39 minuti a giocare, e considerato il parco titoli in continua espansione, i numeri non potranno che crescere.

Via