Sono passati circa tre mesi dal lancio delle tende intelligenti di IKEA, che al momento della commercializzazione potevano essere controllate esclusivamente attraverso Google Assistant. Dalla scorsa settimana però le cose sono cambiate, visto che è stata rilasciata la skill ufficiale per Amazon Alexa.

Come ha fatto notare qualche utente che ha avuto la possibilità di testare la skill, sembra esserci qualcosa di strano, visto che non è possibile chiedere l’apertura o la chiusura completa della tenda, ma solo indicare una percentuale. Non è chiaro se si tratti di un errore nello sviluppo o di una cosa voluta da parte di IKEA, anche se la funzione potrebbe essere aggiunta in un secondo momento. Nel video sottostante si vede chiaramente come i comandi espressi in percentuale funzionino mentre la richiesta di apertura completa provochi un errore.

Se la skill per le tende smart di IKEA non sembra al momento intelligente, è possibile ripiegare su skill di terze parti, come quelle proposte da Homematic IP, Schellenberg e Lutron, tutte disponibili sullo store di Alexa. Con queste skill è già possibile, oltre all’apertura o chiusura in percentuale, chiedere che la tenda venga completamente aperta o chiusa.

IKEA sta inoltre preparando una nuova integrazione con Amazon Echo Plus, Echo Show ed Echo Studio, tutti dotati di un hub Zigbee, che renderà superflua la presenza di un bridge addizionale per il controllo dei dispositivi intelligenti.