Synaptics, una delle aziende leader nel campo della tecnologia biometrica, ha annunciato oggi un nuovo lettore di impronte da integrare nel display, una tecnologia da tempo attesa e a lungo inseguita da molti produttori. Clear ID FS9500, questo il nome del nuovo sensore, permetterà di offrire un lettore di impronte digitali nella parte frontale dello schermo.

Il prodotto è stato espressamente pensato per i dispositivi bezel less, che non dispongono dello spazio sufficiente per un lettore tradizionale costringendo i produttori di smartphone a posizionarli nel lato posteriore. Synaptics afferma che il lettore riconoscerà le dita bagnate, fredde o asciutte, senza alcun problema, offrendo la stessa sicurezza dei modelli tradizionali con una serie di funzioni di autenticazione a disposizione dei produttori che vorranno utilizzarlo.

Anche se è probabile che nel corso del 2018 la soluzione diventi mainstream, finendo per approdare su una grande quantità di smartphone, il debutto avverrà con uno dei primi cinque produttori al mondo. Synaptics non ha rivelato il nome del partner, con il quale sta già collaborando per la produzione di massa del nuovo sensore, ma gli indizi fanno pensare a Samsung e all’accoppiata Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus.

Il produttore californiano parla infatti di “bezel-free OLED infinity displays” che fanno immediatamente pensare, anche per la terminologia utilizzata, agli schermi dei Galaxy S8 e di Galaxy Note 8. Se anche non dovesse trattarsi di Samsung avremo comunque molto presto un grosso produttore che farà debuttare la tecnologia, quindi continuate a scoprirci per saperne di più nelle prossime settimane.