Il software Skype per Android, Windows e iOS è affetto da un curioso (ed estremamente fastidioso) bug che, una volta attivato, è in grado di rendere totalmente inutilizzabile il programma.

In seguito alla ricezione di un messaggio contenente la stringa “http://:” Skype va in crash e continua a crashare (passateci il termine) anche in seguito alla cancellazione dell’intero elenco delle conversazioni (i messaggi sono residenti sul cloud Microsoft e vengono riscaricati automaticamente al successivo riavvio del programma).

Al momento per porre rimedio al problema (su Windows) è necessario chiedere alla persona che ha inviato il messaggio contenente i caratteri incriminati di cancellarlo e procedere in seguito all’installazione di una vecchia versione di Skype.

Il team che si occupa dello sviluppo di Skype ha riconosciuto il bug ed ha confermato che sono già in corso i lavori per risolvere il problema.

Via

Aggiornamento: Microsoft ha fatto sapere che il bug è già stato risolto e che è in arrivo un aggiornamento con la correzione per tutte le piattaforme per cui Skype è disponibile.