Nata lo scorso anno poco prima dell’avvento di Alphabet, Sidewalk Labs è una compagnia il cui obiettivo è migliorare la vita nelle città. In attesa di scoprire come sarà la città ideale del nostro futuro, il quotidiano britannico The Guardian è riuscito a scovare alcune interessanti informazioni in una serie di documenti pubblici relativi al progetto.

In particolare la documentazione analizzata ha rivelato l’esistenza di Flow, un progetto interamente dedicato ai parcheggi e ai trasporti cittadini. Semplificandone al massimo la funzione, Flow è un sistema intelligente per la ricerca di parcheggi liberi, utilizzando una combinazione di dati provenienti da altri utenti e da un’auto Street View utilizzata per stimare la disponibilità di parcheggi liberi.

sidewalk-labs-flowNon è ancora chiaro se i parcheggi liberi verranno indicati da un’apposita applicazione o a una notifica Nearby, aggiungendo alle informazioni il tempo previsto per arrivare al parcheggio e il tempo necessario per spostarvi dal parcheggio alla vostra destinazione finale. In questo modo le amministrazioni cittadine potrebbero differenziare il costo dei parcheggi in base all’offerta e ai vari orari della giornata.

Il sistema non è pensato solo per il cittadino ma anche per le forze di polizia locale che potrebbero sfruttare un sistema che fornisce indicazioni su quali aree di parcheggio siano più redditizie, quelle cioè dove sarà più facile trovare trasgressori che non espongono il tagliando o parcheggiano in sosta vietata. Il sistema potrebbe in definitiva evolversi fornendo al guidatore tutte le informazioni e i consigli sui mezzi di trasporto da utilizzare per minimizzare i costi o i tempi di trasporto.

Se volete scendere ulteriormente nei dettagli vi consigliamo di leggervi l’articolo originale utilizzando la fonte di questo articolo.