Sarà capitato a tutti di notare, specialmente nelle grandi città, persone che non guardano dove camminano perché distratte dal proprio smartphone; questo è sicuramente un comportamento molto pericoloso che può portare a lesioni gravi o peggio. Per questo motivo in Corea del Sud, patria di alcuni dei maggiori produttori di dispositivi mobili (Samsung ed LG ad esempio), combattono queste “distrazioni da smartphone” con i segnali stradali, o almeno ci provano.

Altri Paesi stanno tentando di contenere il problema tramite leggi che vietino l’invio di SMS mentre si cammina, oppure attraverso nuove tipologie di semafori; in Corea del Sud, precisamente nella capitale, Seoul, si stanno invece testando nuovi segnali stradali per ricordare alle persone di porre maggiore attenzione, in particolare nelle zone più “pericolose”.  Secondo la teoria coreana, dei promemoria periodici possono aiutare a far guardare più spesso la strada, in modo da evitare incidenti.

La sperimentazione si allargherà al di fuori della capitale solamente in caso di riscontri positivi: francamente sembra difficile che la segnaletica stradale possa portare grandi benefici in queste situazioni; del resto, se le persone sono distratte dal proprio smartphone e non guardano la strada quando possono anche essere investite, siamo sicuri che alzeranno lo sguardo per notare questi segnali? Secondo voi saranno efficaci?