Uno studio condotto dall’Istituto Reuters dell’Università di Oxford ha rilevato che il numero di persone che ottengono le notizie da Facebook è diminuito a livello globale dal 2016 di circa il 6% e molte usano ora per restare informate le app di messaggistica privata come WhatsApp.

Lo studio ha anche rilevato che dal 2017 al 2018 l’uso di Facebook per trovare notizie è sceso di circa il 9%, il che potrebbe anche essere dovuto al grande scandalo relativo a Cambridge Analytica.

Si tratta di un grosso problema per Facebook, che comunque si consola per il fatto che WhatsApp appartiene al suo gruppo di applicazioni.

Per questo studio sono state intervistate circa 74.000 persone da 37 mercati, quindi non può essere considerato completo ma il calo subito da Facebook e il guadagno di WhatsApp possono comunque essere ritenuti dati indicativi di un trend generale.

In sostanza, questi numeri sembrano voler dire che gli utenti stanno cercando altri modi per ottenere le loro notizie e assicurarsi che siano autentiche e attendibili. Il team di Facebook è avvisato.