Samsung ha ufficializzato il visore per la realtà virtuale Gear VR all’IFA 2014, senza tuttavia svelarne il prezzo né tantomeno la data di lancio. Alcuni documenti interni all’azienda potrebbero tuttavia far luce su tali aspetti.

Nelle ultime ore sono trapelate in rete alcune carte riguardanti il Samsung Gear VR: nello specifico si tratta di una serie di Q&A (domande e risposte) destinate ai rivenditori, all’interno delle quali vengono esaminate le più comuni richieste che potrebbero essere poste dai clienti, con relative risposte consigliate da Samsung.

Tra le suddette domande rientrano anche i quesiti: “Quando verrà lanciato il Gear VR?” e “Quanto costerà?”. Le risposte fanno riferimento al solo mercato coreano ma forniscono comunque un buon punto di partenza per capire le tempistiche che verranno adottate dal colosso coreano.

Se le informazioni si riveleranno corrette il Samsung Gear VR arriverà in Corea a partire dal 1 Dicembre e avrà un prezzo (al cambio) pari a 187 dollari. Prima di esultare per la “modica” cifra è bene ricordare che il VR non è un dispositivo stand-alone ma per funzionare necessita di un Samsung Galaxy Note 4 che funga da schermo. Di conseguenza possiamo ipotizzare che in Italia arriverà a 149 euro o più probabilmente a 199 euro a cui dovremo aggiungere il costo per il nuovo Phablet di casa Samsung (circa o oltre 700 euro).

Pensate che questi visori, e questo di Samsung in particolare, riuscirà a conquistarsi la sua fetta di mercato? O sarà ancora presto e non riuscirà a fare abbastanza presa?

Via