Sono ormai diversi anni che Samsung è al vertice della classica dei brand con le maggiori vendite nel mercato mobile. Nonostante i risultati fiscali del Q1 2020 non brillino come quelli dell’anno scorso – c’era da aspettarselo considerando anche l’effetto negativo causato dal Coronavirus -, il colosso sud coreano chiude il Q1 2020 come il brand numero 1 in Europa per quanto riguarda le vendite di smartphone.

Samsung al comando dell’UE nel Q1 2020

Infatti, secondo un rapporto pubblicato da Canalys, Samsung è stato il maggior produttore di smartphone in Europa con il 37% di market share, seguito da Apple (24%), Huawei (18%), Xiaomi (10%) e HMD Global (2%). Il merito di questo ottimo risultato è dovuto all’impressionante appeal che la gamma Samsung Galaxy A(x) ha sugli utenti. Il modello Samsung Galaxy A51 è stato il terzo smartphone maggiormente venduto al mondo, merito sicuramente dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.

samsung europa maggiore venditore smartphone q1 2020

Resta comunque da non sottovalutare il cambio di passo relativo alla prestazione raggiunta dalla compagnia come tasso di crescita YoY. Sebbene Samsung mantenga la prima posizione con il 37%, non bisogna ignorare una caduta di market share pari al -21% YoY.

Fra le compagnie presenti nella top 5 dei brand con le maggiori vendite in Europa, Xiaomi è l’unica a segnare un tasso di crescita positivo YoY; il colosso cinese chiude il Q1 2020 con un poderoso +79% YoY rispetto al 2019, segno che la sua presenza nel Vecchio Continente è destinata a crescere ancora di più.