Il Registro delle Opposizioni potrebbe finalmente accogliere anche i numeri di cellulare, in modo da tenere a freno il telemarketing aggressivo sui nostri smartphone. Già da qualche anno se ne parla, ma nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri potrebbe essere effettuato il primo esame preliminare del nuovo regolamento.

Il Registro delle Opposizioni si prepara a una svolta?

Come spiegato nel dettaglio nel nostro approfondimento (dove potete trovare tutte le informazioni per iscrivervi), il Registro delle Opposizioni è un servizio a tutela del cittadino che non vuole più ricevere telefonate indesiderate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. I call center devono verificare sempre se i numeri siano o meno iscritti al Registro delle Opposizioni, effettuando chiamate con numeri identificabili e richiamabili e lasciando da parte compositori automatici per la ricerca dei numeri; inoltre non possono cedere a terzi i consensi al trattamento dei dati personali eventualmente forniti dagli iscritti.

La Legge n. 5/2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 3 febbraio dello stesso anno, fornisce la possibilità di iscrivere nel registro sia i numeri fissi sia quelli mobili: perché sia realmente operativa però, quella legge necessita dell’emanazione del Regolamento attuativo in cui vengano definiti tutte le modalità e gli obblighi per gli operatori di telemarketing.

Quando sarà disponibile il Registro delle Opposizioni per i cellulari?

Tutto molto bello – direte voi – ma quando il Registro delle Opposizioni sarà effettivamente disponibile anche per i numeri di cellulare? Fornire una data precisa è impossibile al momento, ma se tutto va bene le previsioni parlano di fine 2020. Sarà dunque necessario pazientare ancora diversi mesi, ma forse ne varrà la pena, no?

[AGGIORNAMENTO] Come preventivato, il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare il nuovo regolamento del Registro delle Opposizioni. Vi terremo aggiornati sull’evolversi delle situazione nel corso dei prossimi mesi.