Qualcomm si aspetta di perdere un grosso cliente a causa del SoC Qualcomm Snapdragon 810. L’azienda ha pubblicato i propri risultati finanziari ed ha annunciato che un importante produttore non sceglierà di adottare lo Snapdragon 810 sul suo smartphone di punta. Ciò comporterà delle inevitabili perdite per l’azienda californiana.

La notizia arriva dopo i numerosissimi rumor riguardanti il rapporto conflittuale tra Samsung e il suddetto processore, ragion per cui sembra logico pensare che l’ignoto “grosso cliente” sia proprio Samsung.

Le ipotesi che il Galaxy S6, la cui data di presentazione è fissata per Marzo, sarà basato su piattaforma Exynos in tutte le sue varianti si fanno dunque sempre più consistenti. La scelta di un chip Exynos, stando alle informazioni finora in nostro possesso, dovrebbe mettere al riparo il top di gamma coreano dai problemi di surriscaldamento del SoC Snapdragon 810.

Tali problemi sono stati più volte negati dalla stessa Qualcomm e perfino da LG (il G Flex 2 è il primo smartphone ad utilizzare lo Snap 810) ma le smentite non sono mai sembrate molto convincenti ed alcuni analisti hanno espressamente parlato di glitch vari causati proprio dal processore californiano.

Tralasciando per un attimo il discorso principale, il quarto trimestre del 2014 è stato molto positivo per Qualcomm che ha generato un reddito netto di 2 miliardi di dollari ed è riuscita a raggungere un valore di 1.17 dollari per azione.

Via