Siamo ormai abituati a vedere la fotocamera dello smartphone nella stessa posizione, collocata nella parte alta della cover posteriore, a volte in mezzo a volte spostata di lato. Ma se invece la fotocamera fosse messa da un’altra parte, fosse estraibile e reversibile?

È quello che si sono chiesti un gruppo di ingegneri tedeschi che stanno sviluppando un concept nel quale la fotocamera è montata su un modulo estraibile situato su un lato dello smartphone. Si tratta di una soluzione assolutamente diversa d quanto visto finora che avrebbe alcuni indubbi vantaggi.

Il prototipo dispone di quattro sensori da 20 megapixel con autofocus e stabilizzazione ottica dell’immagine e possono scattare in entrambi i sensi grazie a un sistema di specchi. Tra i vantaggi di una simile soluzione c’`e la certezza che un eventuale malware non sarebbe in grado di scattare immagini a nostra insaputa, visto che con in sensore retratto la fotocamera sarebbe bloccata.

Ora bisognerà convincere i produttori di smartphone che dovrebbero rivedere completamente la progettazione dei loro smartphone per poter inserire una simile soluzione nei loro dispositivi. Vi piace una simile soluzione? potrebbe aiutare a ridurre gli ingombri o la trovate poco funzionale? il box dei commenti è a vostra disposizione.