Ogni tanto gli sviluppatori devono prendere decisioni difficili. Tale era la decisione dello sviluppatore di ProCapture quando ha annunciato che ProCapture 2.0 non sarebbe stata disponibile per tutti gli utenti della versione già sul Play Store, ma sarebbe stata disponibile come un aggiornamento a pagamento.

Questo fatto è normale nel mondo PC, dove un aggiornamento può costare anche centinaia di Euro (mi viene in mente la suite Adobe, prima che fosse trasferita in cloud), ma è decisamente una rarità nel mondo mobile. Lì gli aggiornamenti sono dati per garantiti dagli utenti, che si aspettano (giustamente?) che siano compresi nel prezzo di vendita di un’applicazione.

Quando è stato annunciato che l’aggiornamento sarebbe stato a pagamento, gli utenti si sono scatenati con commenti negativi, spesso eccedendo e dando dei truffatori (?) agli sviluppatori – senza capire che un aggiornamento che richiede la riscrittura dell’app non è, di fatto, un aggiornamento, ma una nuova applicazione. Questo mare magnum di commenti e voti negativi ha però portato lo sviluppatore a cambiare idea.

ProCapture 2.0 è disponibile da qualche giorno come aggiornamento beta per tutti gli utenti che hanno acquistato la versione 1.0 ed è identico alla versione disponibile separatamente, che è stata rimossa dal Play Store nel frattempo (ma rimane comunque disponibile per chi l’aveva acquistata, anche se sono disponibili i rimborsi). Era davvero necessario? A mio parere no.

Non è ben chiaro se l’aggiornamento 2.0 sarà nuovamente proposto come un’applicazione a parte oppure se sarà integrato come aggiornamento dell’attuale applicazione.

Per quanto mi riguarda, ho deciso di non chiedere il rimborso per ora. Non è 1.5€ a cambiarmi la vita, ma penso che offrire un caffè allo sviluppatore per il suo ottimo lavoro sia “dovuto”: è vero, ho pagato (poco) la vecchia versione, ma è pur sempre un piccolo compenso per le centinaia di ore di lavoro che lo sviluppatore deve aver utilizzato per creare un’app del genere – migliorata in tutto e per tutto, sotto ogni fronte. Credo, però, che cercherò di trovare il modo per non aggiornare la vecchia versione, dato che in certi contesti la preferisco a quella nuova. Ma questo è un altro discorso.

Sostenere il lavoro degli sviluppatori con pochi Euro è un obbligo per avere applicazioni di qualità. Non è un caso che molti sviluppatori decidano, ancora oggi, di concentrarsi solo o prima su iOS: l’utente iOS medio acquista più applicazioni rispetto all’utente Android – e questo è un dato di fatto, non un’opinione. Non è nemmeno un caso che su iOS ci siano molte meno applicazioni spazzatura e che, in generale, molte applicazioni siano di qualità più elevata.

Detto questo, non so se sia encomiabile o condannabile la scelta di ritirare la nuova app: per quanto sia indubbiamente positivo per le votazioni ed i commenti dell’app, forse è meno positivo per l’ “educazione” dell’utenza, male abituata da sviluppatori che rilasciano solo aggiornamenti gratuiti. Non sono sempre contento di pagare per ottenere un’applicazione (come tutti devo sudarmi la pagnotta), ma in alcuni casi capisco questa necessità.

Vi chiedo quindi di esporre la vostra opinione in merito come io ho fatto: il dibattito su questo tema è più che mai importante e la vostra opinione è essenziale per confrontare i vari punti di vista ed arrivare ad una maggiore comprensione del problema.

Nel frattempo, potete trovare ProCapture 2.0 (scontata del 75%) sul Play Store usando il badge qui sotto.

[pb-app-box pname=’com.neaststudios.procapture’ name=’ProCapture’ theme=’discover’ lang=’it’]