Dopo un periodo di relativa calma, sembrava che Pokémon GO avesse raggiunto una relativa stabilità e che fossero stati risolti i problemi con i server. Sembra invece che l’ultimo aggiornamento del gioco, arrivato in corrispondenza del Water Festival lanciato la scorsa settimana da Niantic, che ha introdotto allo stesso tempo i Pokémon Shiny, abbia portato grossi problemi al gioco, non tanto da renderlo ingiocabile ma sufficienti a creare parecchi fastidi ai giocatori.

Tra i problemi segnalati dai giocatori segnaliamo un problema all’indicatore della batteria bassa che porta a problemi di disconnessione, la scheda che mostra i Pokémon nelle vicinanze diventa occasionalmente bianca e non mostra assolutamente niente. Anche operazioni che fino a pochi giorni fa avvenivano normalmente, come la schermata di combattimento, richiedono molto tempo, il disco nei PokéStop gira all’infinito e succede che l’applicazione vada in crash scrollando troppo velocemente su una palestra.

In alcuni casi sembra che aprendo e chiudendo il Journal si ricarichi la scheda con i Pokémon nelle vicinanze ma sembra che il modo migliore per liberarsi di tutti i problemi sia quello di tornare alla versione precedente dell’applicazione. Se anche doveste rimuovere l’ultimo aggiornamento di Pokémon GO sareste comunque in grado di partecipare al Water Festival e sperare di catturare un Pokémon Shiny. A voi dunque la scelta se rimanere con la versione buggata o tornare indietro.

Potete tornare alla versione precedente installando il file apk scaricabile a questo indirizzo.