Siamo talmente abituati ad utilizzare uno smartphone che ci sembra quasi strano che esista ancora qualcuno che non lo possiede o non lo utilizza. Se fino a qualche anno fa era impensabile disporre di smartphone in grado di rivaleggiare in termini di prestazioni con un notebook, ora molte operazioni possono semplicemente essere portate a termine in qualsiasi situazione senza dover ricorrere ad un personal computer.

Secondo il Pew Research Center, un think tank con sede a Washington, le cose stanno diversamente soprattutto andando ad analizzare alcuni dati davvero curiosi. Sembrerà paradossale ma in Giappone, un paese che viene ritenuto tra i più evoluti al mondo dal punto di vista tecnologico, solo il 39% degli utenti utilizza uno smartphone, praticamente la stessa percentuale di Vietnam e Brasile.

Smarphones-worldwideSe la Corea del Sud fa la parte del leone con l’88% della popolazione che possiede uno smartphone, l’estremo opposto è rappresentato dai paesi dell’Africa sub sahariana, con paesi come Etiopia e Uganda che a malapena arrivano al 4%. E non va meglio in India, paese in forte crescita ma dove soli il 17% degli abitanti dispone di uno smartphone, mentre la vicina Cina sale al 58%.

Gli Stati Uniti raggiungono il 72% mentre in Europa si distinguono particolarmente Spagna e Regno Unito, rispettivamente con il 71% ed il 68% mentre Italia e Germania si attestano al 60%. Meno bene va in Francia dove “solo” il 49% degli abitanti utilizza uno smartphone.

Fate fatica anche voi a vivere senza smartphone o pensate che tutto sommato si stava meglio quando non c’erano? Aspettiamo di conoscere le vostre impressioni attraverso il box dei commenti.

Via