Opera, famosa società norvegese operante nel campo dei software, ha venduto la divisione Opera Browser ad un consorzio cinese per la cifra di 600 milioni di dollari.

Il business su cui si basa la società comprende, oltre ad uno dei browser più famosi del mondo, anche Opera TV e Opera Apps & Games, prodotti dai quali l’azienda trae ampi margini. L’accordo che prevede la vendita è stato chiuso con qualche modifica rispetto a quanto pattuito nel mese di febbraio poiché la cifra concordata inizialmente ammontava a circa il doppio, ossia 1,2 milioni di dollari.

L’operazione di acquisition è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società e, per essere ufficializzata completamente, occorrono ancora le ultime approvazioni dal punto di vista normativo. Opera è il quinto browser per PC più utilizzato al mondo pur avendo una piccola quota del mercato, pari all’1,9%. Per quanto riguarda, invece, il settore mobile, il browser detiene circa il 10%.

L’azienda norvegese ritiene conveniente questa operazione per gli azionisti, per i finanziatori e per l’azienda stessa, la quale continuerà ad avere margini positivi dagli altri prodotti, in particolar modo da Opera TV.

Quali saranno le sorti di Opera Browser dopo questa operazione? Voi che browser utilizzate?