Nova Launcher è senza ombra di dubbio uno dei launcher alternativi più utilizzati ed apprezzati dall’utenza Android che voglia andare a personalizzare l’interfaccia del proprio dispositivo con semplicità; il launcher va ovviamente ad integrarsi con il robottino verde, e a quanto pare l’ultima versione di Nova Launcher Beta ha qualche problema con le ultime versioni in beta delle Google App (5.10.22.19 e 5.10.23.19).

Si tratta di un problema derivante da un bug che affligge il widget 4×4 di Google Now, e che fa si che venga richiesto un aggiornamento ogni 20 secondi: questo porta ovviamente a blocchi, utilizzo eccessivo della CPU e un conseguente aumento nei consumi della batteria.

Ad informare gli utilizzatori ci ha pensato Kevin Barry, con un post su Google+, nel quale ha consigliato di effettuare un downgrade alla versione stabile delle Google App o rimuovere temporaneamente il widget.

Il team di Nova ha inoltre già contattato Google, che dal canto suo starebbe esaminando il problema; non resta quindi che attendere una nuova versione delle Google App, sperando non presenti lo stesso problema.