La startup Nextbit ha annunciato un interessantissimo progetto, denominato Baton, che verrà implementato entro breve tempo all’interno delle ROM CyanogenMod. Di cosa si tratta? Baton è (parlo al presente ma in realtà il progetto non è ancora disponibile al pubblico) un sistema che svolge sostanzialmente tre ruoli: sincronizzazione, trasferimento dati, backup e ripristino.

Con il termine sincronizzazione gli sviluppatori di Nextbit intendono il continuo e costante trasferimento dei dati delle app (personalizzabile in base alle proprie esigenze, ovviamente) tra tutti i terminali collegati ad uno stesso account. In questo modo l’utente ha la possibilità di accedere rapidamente ai dati delle applicazioni attraverso qualsiasi dispositivo in suo possesso (pensate ai dati di un’app per il fitness, ad esempio).

Con trasferimento dati si intende invece quanto mostrato nel seguente video. In pratica Baton è in grado di “spostare” lo stato di un’app da un device all’altro (in questo caso il disegno) in tempo reale e con un semplice click.

Passiamo ora al backup e ripristino. Si tratta ovviamente di una funzione basata su cloud e consistente nel caricamento di app e dati sui server di Nextbit (o meglio di Amazon) per consentire un rapido ripristino dopo un factory reset o in seguito all’acquisto di un nuovo device.

Il framework Baton (coadiuvato da un’apposita app dedicata) arriverà in esclusiva sulle ROM CyanogenMod dopo un periodo di beta testing. Il programma di test è riservato solo agli utenti residenti negli Stati Uniti (trovate qui le istruzioni). Che dite, vi sembra un progetto interessante?

Via