Lo scorso aprile Netflix ha deciso di rimuovere il periodo di prova gratuito della durata di un mese manifestando la propria posizione in merito alla questione con una dichiarazione ufficiale piuttosto elusiva.

Anche se potrebbe trattarsi di una scelta per contrastare i consumatori che approfittano delle prove gratuite senza mai aderire a nessun abbonamento, la società ha deciso di concedere nuovamente la prova gratuita al Bel paese, ma questa volta per soli 7 giorni.

Il sito di Netflix mette in risalto il nuovo pulsante “Guarda Netflix Gratis per 7 giorni” che porta l’utente alla pagina con i tre piani di abbonamento, anticipando che l’utente non subirà alcun addebito fino al termine della settimana gratuita e che  verrà avvisato due giorni prima del termine della prova senza impegno.

Potrebbe trattarsi di un test per vedere se una prova gratuita di sette giorni porterà a un più alto tasso di conversione in abbonamento rispetto alla prova gratuita di un mese, ma potrebbe anche essere un presagio di possibili aumenti dei prezzi già da tempo attivi negli Stati Uniti e recentemente introdotti anche nel Regno Unito.

Al momento il costi al mese per gli abbonamenti Base, Standard e Premium di Netflix rimangono rispettivamente a 7,99 euro, 10,99 euro e 13,99 euro.