Netflix ha rivelato che sta cercando un modo “amichevole” per frenare la condivisione delle password tra le persone. Durante una recente intervista sugli utili del terzo trimestre della società, Michael Morris di Guggenheim Securities ha chiesto al CFO Spencer Neumann di Netflix quanto sia importante la condivisione della password per Netflix e come la società potrebbe ridimensionarla senza alienare i propri abbonati.

Neumann ha risposto con un generico “continuiamo a monitorare la situazione” e ha lasciato intendere che per il momento Netflix non ha in programma di annunciare cambiamenti in merito al funzionamento della condivisione delle password, quindi non è chiaro quali cambiamenti la società potrebbe apportarvi.

Attualmente gli utenti abbonati possono accedere a Netflix su tutti i dispositivi che desiderano con l’unica limitazione sul numero di stream contemporanei a seconda del piano sottoscritto. Naturalmente, questo consente alle persone di condividere i propri account con familiari o amici e ciò potenzialmente riduce il numero di utenti abbonati al servizio.

E’ possibile che Netflix stai valutando la possibilità di ridurre il numero di dispositivi su cui un account può essere registrato, ma è probabile che la società sia consapevole che una mossa del genere potrebbe causare effetti collaterali e portare a una perdita di abbonamenti. Per ora, le persone possono continuare a condividere i loro account Netflix tra loro con una certa tranquillità.