L’evento GDC 2019 è stato uno dei più eccitanti degli ultimi tempi per gli appassionati di videogame e ciò non solo per i nuovi titoli annunciati ma anche per la presentazione ufficiale di Google Stadia.

Microsoft non ha voluto essere da meno e ha deciso di svelare qualche anticipazione sulla sua prossima piattaforma di gioco cloud, che sarà probabilmente la principale rivale di Google Stadia: stiamo parlando di xCloud.

Si tratta di una soluzione con cui Microsoft progetta di offrire un’esperienza di gioco di fascia alta per qualsiasi schermo e si partirà con un client per dispositivi Android.

L’aspetto che dovrebbe distinguere Microsoft xCloud dalla concorrenza è la possibilità di consentire agli utenti di giocare sui loro telefoni senza bisogno di un controller di qualche tipo: ciò dovrebbe essere possibile grazie al nuovo strumento Touch Adaption Kit.

Inoltre, xCloud includerà anche nuove API cloud, che saranno utilizzate per migliorare le opzioni di salvataggio e per ottimizzare le prestazioni sui dispositivi mobile (per adattarsi meglio agli schermi più piccoli).

Microsoft non ha svelato quando potremmo iniziare a vedere i primi test per xCloud ma è probabile che ciò avverrà nel corso di quest’anno.