Uno dei progetti più ambiziosi di Microsoft e Skype negli ultimi anni è Qik, un servizio di messaggistica istantanea piuttosto particolare presentata più di un anno fa.

L’app basava la comunicazione tra due persone sull’invio di brevi video e presentava un totale spinoff rispetto a Skype: purtroppo essa sarà chiusa il 24 Marzo sia per la bassa popolarità che ha riscontrato in questo lasso di tempo che per l’introduzione di molte sue funzioni in Skype.

Microsoft ha affermato:

Nel 2014 abbiamo lanciato Skype Qik, un’app di video messaging creata per condividere le vostre avventure con un vostro gruppo di amici. Da allora abbiamo capito che già molti di voi utilizzano Skype a questo fine e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso arricchirla con le funzioni più utilizzate su Qik. Abbiamo aggiunto, dunque, la possibilità di inviarsi piccoli video e di renderli più divertenti con filtri e molto altro.

L’azienda ha anche consigliato di salvare ogni messaggio importante su Skype Qik prima del 24 Marzo, data in cui verrà spento il servizio e non sarà più possibile inviare o ricevere messaggi.

Via