I selfie sono, oramai, una moda che non si appresta a finire e MasterCard ha deciso di sfruttarli per implementare un sistema di conferma dei pagamenti molto semplice e funzionale. Grazie a questo sistema sarà possibile confermare l’acquisto semplicemente guardando la fotocamera frontale del proprio smartphone, senza la necessità di inserire alcuna password alfanumerica.

L’idea di MasterCard, una volta che sarà implementata, sarà una vera e propria rivoluzione nel settore dell’e-commerce grazie all’elevato livello di innovazione della stessa. Il sistema avrà il nome di MasterCard Identity Check e permetterà di confermare un pagamento, nel momento in cui si sta svolgendo un pagamento online, tramite il riconoscimento del viso o, se possibile, delle impronte digitali.

Il funzionamento è molto semplice in quanto sarà necessario installare l’applicazione di MasterCard e scattare una foto al primo avvio, la quale verrà salvata nei database dell’azienda. Durante gli acquisti, per confermare il pagamento, sarà sufficiente guardare la fotocamera frontale del proprio dispositivo. Il sistema effettuerà un controllo incrociato con i dati salvati nei database, confermando il pagamento se la risposta sarà positiva. L’applicazione, per confermare la presenza effettiva davanti allo schermo della persona interessata, chiedere di battere le palpebre.

Il video proposto di seguito spiega il funzionamento del sistema di conferma dei pagamenti tramite i selfie:

Secondo il Financial Times, MasterCard dovrebbe introdurre il nuovo servizio entro l’estate del 2016 in 15 Paesi diversi.

Cosa ne pensate? Trovate utile il sistema di conferma tramite i selfie?

Via 

Immagine