Nel corso di un incontro con gli investitori Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, è tornato a parlare del progetto che vuole creare un sistema di messaggistica interconnesso che coinvolgerà Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger.

Va detto che al momento il progetto è in fase embrionale e Facebook sta ancora ragionando sulle varie soluzioni percorribili, per cui sarà necessario attendere quantomeno il 2020, se non oltre, per avere una prima versione unificata del sistema di messaggistica.

Zuckerberg spiega quali saranno i vantaggi di un sistema unificato, partendo dalla crittografia end-to-end che permetterà di scambiare messaggi nella massima sicurezza. Il CEO di Facebook sottolinea come l’unificazione porterebbe indubbi vantaggi agli utenti, facendo un semplice esempio.

Pensate a un utente che utilizza il Marketplace su Facebook ma poi deve utilizzare WhatsApp per la parte di messaggistica, una cosa che sarebbe evitata con la soluzione unificata. Il sogno, nemmeno tanto segreto, di Zuckerberg è quello di creare un sistema simile a iMessage di Apple sugli SMS, con maggiori funzioni e la sicurezza data dalla crittografia end-to-end.

Trovate interessante l’idea di un sistema di messaggistica unificato che coinvolga WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram o preferite che le cose rimangano separate come sono adesso? Il box dei commenti è a vostra disposizione.