Negli Stati Uniti Siri rimane l’assistente virtuale più popolare (forte di 41,4 milioni di utenti attivi mensilmente) ma, stando al nuovo report di Verto Analytics, nel corso dell’ultimo anno ha subito un declino del 15% (pari a 7,3 milioni di utenti).

Nello stesso periodo di tempo è cresciuta in maniera importante la popolarità di Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, passato da 0,8 milioni di utenti su base mensile a 2,6 milioni (con un aumento pari al 325%).

Anche Cortana ha visto aumentare la propria popolarità, passando da 0,2 milioni di utenti su base mensile a 0,7 milioni (con una crescita pari al 350%).

Il report di Verto Analytics, basato sui dati forniti da oltre 20.000 utenti statunitensi, ci dice che oltre Siri anche S Voice, l’assistente virtuale di Samsung, ha visto diminuire la propria popolarità e tale fenomeno potrebbe essere legato alla crescita di Alexa e Google Home.

Lo studio di Verto Analytics ha analizzato anche le applicazioni più utilizzate dopo gli assistenti virtuali, così da capire come vengono sfruttati: nell’ecosistema Google spiccano Chrome, Google Maps e il Play Store mentre al di fuori troviamo Facebook, Messaggi e Safari.

I dati statunitensi rispecchiano le vostre abitudini? Raccontateci le vostre esperienze con un commento.