Torniamo ad occuparci di Facebook e del suo progetto di consentire l’intercomunicazione tra WhatsApp, Instagram e Messenger, svelato la scorsa settimana da The New York Times.

I piani del colosso dei social network hanno destato non poche preoccupazioni tra le varie autorità governative e in Irlanda l’Irish Data Protection Commission ha chiesto un incontro urgente per potere valutare la situazione.

La commissione, che regola Facebook nell’Unione Europea, sostiene di essere consapevole che i piani del colosso dei social network sono ancora in fase di sviluppo iniziale ma desidera avere rassicurazioni “anticipate” sul fatto che non vi siano rischi di violazione del GDPR, il regolamento comunitario sulla privacy.

La proposta di fusione di questi servizi ha già suscitato critiche anche da parte di funzionari statunitensi, alcuni dei quali sostengono che è stato un errore consentire a Facebook di acquisire WhatsApp e Instagram.

Un altro aspetto da valutare è quello relativo alla crittografia end-to-end, offerta al momento solo da WhatsApp. L’eventuale fusione dei tre servizi, infatti, potrebbe portare alla perdita di tale importante funzionalità.